News I dintorni di San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Sulla costa nord occidentale della Sicilia, distesa e racchiusa nella baia compresa tra le riserve naturali dello Zingaro ad ovest e di Monte Cofano ad est, sorge San Vito Lo Capo.

Gioiello e vanto della provincia di Trapani, San Vito Lo Capo ha mille anime e mille suggestioni che si respirano tra le caratteristiche case basse e bianche, allineate al riparo dal sole e dal vento, ed attorniate da bouganville, hibiscus, gelsomini e alberi di aranci e limoni.

La mente va subito all'altra sponda del Mediterraneo, a quel nord Africa che sembra essersi spostato qui in Sicilia.

Guardando il mare il richiamo è quello degli scenari tropicali: due chilometri di spiaggia bianchissima e finissima aspettano tutti gli appassionati ed un mare verde smeraldo che si spande in mille riflessi sotto il sole.

La Storia
L'origine di San Vito Lo Capo è incerta e si perde nei secoli.
Le prime testimonianze risalgono al 1400, quando venne edificato il santuario-fortezza, per dare ospitalità ai pellegrini, difenderli dai banditi e dai corsari barbareschi.
Molto suggestiva è la cappella di Santa Crescenza in puro stile arabo e anch'essa con funzione protettiva per la costa. Di particolare rilievo dal punto di vista storico ed architettonico, le torri di avvistamento Impiso,Torrazzo, Sceri, Roccazzo, e Isolidda edificate nel 1584 a protezione di tutta la costa.

Il Territorio
Il territorio sanvitese è uno scrigno di tesori, offrendo al visitatore l'oppurtunità di visitare antichi borghi medievali o splendide oasi ricche di vegetazione come le riserve naturali di Cofano e dello Zingaro.